Lifting del seno rilassato con radiofrequenza Sapere tutto!

Lifting del seno rilassato con radiofrequenza Sapere tutto!

No, non è una mossa di Gérard Majax. Solo i frutti del progresso. Negli ultimi anni sono stati utilizzati dispositivi medici che utilizzano la radiofrequenza (come BodyTite di InMode) per riscaldare la pelle DALL'INTERNO per rassodarla. Si tratta quindi di una procedura chirurgica, che nulla ha a che vedere con la radiofrequenza ESTERNA, che è comunemente praticata negli studi di medicina estetica. Certo, ottiene anche un rassodamento della pelle, ma l'efficacia del trattamento non è del tutto paragonabile.

 

A chi è rivolto il lifting del seno a radiofrequenza?

imgb

I seni, fino a una coppa C. “ "La migliore indicazione è la paziente magra tra i 30 e i 40 anni, che ha avuto una o due gravidanze e il cui seno è completamente vuoto, rilassato, ma che non vuole aumento di volume, niente protesi . Quando si china e si prende la pelle tra le dita, si lamenta di avere le rughe”, spiega la dottoressa Fanny Ballieux, chirurgo plastico. Sopra la coppa C è possibile provare l'esperimento per chi rifiuta caparbiamente l'intervento ma non vi parleremo di carabistouilles, ovviamente con il peso del seno il risultato durerà poco. "Avverto i miei pazienti ma alcuni vogliono assolutamente provare, quindi..." riferisce il nostro specialista. Ah, donne, quando ha un'idea in mente...

Per beneficiare di un lettino a radiofrequenza, la distanza tra clavicola e capezzolo non deve comunque superare i 23 cm (si trova in un mondo ideale intorno ai 19 o 20 cm),altrimenti rientriamo nelle indicazioni dell'intervento chirurgico vero e proprio. Come bonus, hai bisogno di una buona qualità della pelle. Se fai lo yo-yo da quando eri un adolescente, chiaramente non sei un buon candidato. Troppo stressato, potrebbe aver perso tutta la capacità di retrazione. Alcune smagliature invece non danno fastidio perché il dispositivo è accoppiato al Morpheus S8, una radiofrequenza frazionata con microaghi che tratta gli strati superficiali della pelle. In breve, il lifting del seno a radiofrequenza è interessante, è un modo nuovo ma non sostituisce un VERO lifting chirurgico.

Come si esegue il lifting del seno a radiofrequenza?

La procedura viene eseguita preferibilmente in posizione seduta, in anestesia locale. Ma se la paziente non vuole vedere o sentire nulla, naturalmente possiamo offrirle un generale.

Per iniziare, il chirurgo si infiltra nell'area da operare con una soluzione salina e anestetica, che consentirà in particolare di condurre correttamente l'energia. Quindi introduce la sonda a radiofrequenza attraverso due minuscoli punti di ingresso (3 mm): uno situato nell'incavo dell'ascella (per curare la parte laterale del seno),l'altro nella piega sotto la mammella (per curare il polo superiore ),e passaggi trasversali. Pertanto, ha un'azione globale sul seno. La radiofrequenza aumenterà quindi lentamente di temperatura, fino a raggiungere i 70°C all'interno dei tessuti (40° in superficie). Lo scopo è quello di provocare una retrazione dei legamenti di Cooper che ancorano la ghiandola mammaria alla pelle. Uno schermo a bordo macchina permette di monitorare costantemente la temperatura applicata ai tessuti, sia all'interno che in superficie, e un sistema "cut off" molto rassicurante permette di interrompere l'erogazione di energia non appena l'operatore si

allontana su una zona precedentemente trattata. Non appena l'area è stata trattata in modo uniforme, il chirurgo può ritirare la sonda. Ci vogliono circa 30 minuti di lavoro su ogni seno.

Quali sono le conseguenze dell'intervento di lifting del seno a radiofrequenza?

Il seno si gonfia da 3 a 4 settimane, tempo in cui il corpo “digerisce” la soluzione salina infiltrata e la pelle è segnata da piccoli lividi, quindi sensibile al tatto. Si consiglia di idratare bene la pelle dopo il trattamento per aiutare i tessuti a rigenerarsi e per tutto questo periodo si consiglia di indossare un reggiseno giorno e notte.

Il rassodamento della pelle avviene dopo 4 settimane. A 3 mesi il seno si è completamente sgonfiato, abbiamo già una buona idea del risultato. Ma è a 6 mesi che il risultato è il più significativo. In seguito, sapere se è durevole è un'altra questione... I medici non hanno abbastanza prospettive per garantire che l'effetto lifting persista per diversi anni. “Per il momento ho solo un anno di follow-up, ma possiamo immaginare che con un peso stabile e con una buona qualità della pelle, l'effetto lifting durerà per almeno pochi anni. Quindi, potremmo dover rinnovare il trattamento. Nessuno lo sa ancora. Quel che è certo, però, è che la pelle ha un potere di retrazione limitato. Ad un certo punto, la tecnica non darà più frutti", afferma il dottor Ballieux. Ma ehi, è comunque un bel progresso, vero?