Rinnovare con il plasma lift : il vero, il falso, tutte le informazioni Sapere tutto!

Rinnovare con il plasma lift : il vero, il falso, tutte le informazioni Sapere tutto!

È lo stesso fenomeno fisico che permette di generare fulmini, in caso di tempesta. L'elettricità statica accumulata nelle nuvole viene rilasciata improvvisamente, provocando un arco elettrico (= passaggio di corrente attraverso molecole d'aria ionizzate).

Sulla pelle, invece, nessuna preoccupazione. Tuttavia, non ti trasformerai in uno "scintillante". L'arco elettrico provoca una "sublimazione" (passaggio dallo stato solido allo stato gassoso) delle cellule superficiali della pelle. In sintesi, riscalda e distrugge le cellule superficiali dell'epidermide. Questo è seguito da una retrazione della pelle che appianerà le rughe e rassoderà il tessuto lasso. Quanto al calore generato durante il processo, esso penetra nel derma superficiale dove stimola la formazione di nuovo collagene, sul modello di altre tecnologie più note, come la radiofrequenza o HIFU (Leggi qui: I dispositivi che riscaldano la pelle per stringilo, funziona davvero?).

Dopo due o tre mesi, la pelle è quindi anche più soda, il che rafforza ulteriormente il risultato della retrazione, ottenuto subito dopo il trattamento.

 

In che cosa differisce dalle altre tecnologie che utilizzano il calore?

imgb

Il plasma lift ha un'azione più superficiale rispetto a tutte le altre tecnologie (radiofrequenza, HIFU, ecc.) Il processo mira a "stringerli". Inoltre, non ha azione sullo strato adiposo, il che è piuttosto un buon punto per quanto riguarda il trattamento del viso perché non è necessariamente una buona idea far perdere al viso ciò che gli conferisce tutta la sua pienezza”, spiega la dott.ssa Nelly Gauthier , medico estetico.

Cosa tratta la tecnologia al plasma?

Beh, mille cose. Retraendo il tessuto, è più noto, come dicevo nel preambolo, per il ringiovanimento delle palpebre. Ma lei fa anche altre cose. Tra le principali indicazioni ci sono:

Sguardo zona

Palpebre superiori

Il plasma è spesso promosso come una delicata alternativa alla blefaroplastica (chirurgia palpebrale). Infatti può dare ottimi risultati in caso di lieve cedimento delle palpebre superiori. Per i casi più avanzati, invece, i medici consigliano subito un intervento chirurgico perché la procedura è "facile", indolore e in 15 giorni ti dà un aspetto di dieci anni. Ma ehi, ci sono anche pazienti che si rifiutano ostinatamente di andare in sala operatoria. In questo caso, è possibile offrire loro il plasma. Il trattamento non tratterà completamente il cedimento ma aiuterà a rinfrescare l'aspetto. Può anche essere offerto in aggiunta alla blefaroplastica, per migliorare la qualità della pelle dopo un intervento, per levigare le palpebre (cosa che la chirurgia non fa). Infine, può essere offerto come seguito di un'operazione, dopo 7-8 anni, quando la palpebra si rilassa di nuovo e non vuoi tornare al tavolo da biliardo.

Palpebre inferiori

La tecnologia al plasma è un'ottima indicazione per superare tutte le piccole rughe che invecchiano la palpebra inferiore, rassodando delicatamente la pelle. Un'alternativa allettante per coloro che temono un intervento chirurgico in questa zona, nota per essere “permalosa”. Non che il gesto sia privo di rischi, ma almeno non viene rimossa la pelle, il che limita il rischio di finire con l'occhio tondo. Ma non è certo da affidare a tutte le mani.

Briglia

Il trattamento di riferimento è Botox (Leggi qui: Dovremmo iniettare le zampe di gallina) "Ma secondo me il prodotto è particolarmente interessante nella prevenzione delle rughe. Quando questi ultimi sono già presenti, le tracce delle rotture persistono anche dopo l'iniezione, quindi preferisco infinitamente offrire il plasma, i cui effetti durano come bonus, molto più a lungo” indica Nelly Gauthier.

Linee di cipiglio

"È molto interessante sulla zona della glabella perché spesso, lì, le rughe vanno in tutte le direzioni, il che non è molto estetico", spiega il dottor Gauthier. Se questi ultimi sono molto profondi, è possibile seguire il trattamento, durante la stessa seduta, con un'iniezione di acido ialuronico per riempirli. Il risultato è anche più duraturo del solo Botox.

Area circumorale

L'arco elettrico dà buoni risultati anche sulle rughe del labbro superiore (il famoso "codice a barre"). E in generale, tutte le rughe o le pieghe intorno alla bocca.

A chi rivolgersi per un Plasma Lift, un medico o un'estetista?

Questa tecnologia, a mio avviso, dovrebbe essere strettamente riservata ai medici perché comporta rischi reali. Il dispositivo sembra semplice da maneggiare in questo modo e anche rassicurante, poiché la punta dell'ago non tocca la pelle. Ma questo per dimenticare ancora una volta che c'è un'energia dietro, e comunque robusta poiché è usata anche nell'industria automobilistica, aeronautica...