Settoplastica info e costi tutto compreso
La settoplastica o operazione al setto nasale deviato è la correzione chirurgica di difetti e deformità del setto nasale (la divisione tra le narici). La settoplastica in Tunisia tenta di raddrizzare il setto il più possibile nella posizione di li.
Che cos'è un'operazione al setto nasale deviato?
Il setto deviato si verifica quando il setto nasale, che separa le due narici dal naso, è deformato, causando un notevole disagio durante la respirazione e influenzando l'aspetto del viso.
Il problema può essere congenito: molte persone nascono con un setto deviato. Tuttavia, può anche essere causato da un trauma al naso.
Infatti, la maggior parte delle persone con questa deformazione del setto nasale ha una cavità nasale molto più piccola dell'altra. Ciò comporta spesso difficoltà respiratorie dovute alla scarsa circolazione dell'aria nel naso.
Altri sintomi di un setto deviato possono essere frequenti epistassi e dolore facciale.
Di conseguenza, la settoplastica si è rivelata l'unico modo per riparare e raddrizzare questa alterazione nasale. Questo intervento è frequentemente eseguito in Tunisia grazie alla competenza del personale medico e paramedico a disposizione dei nostri pazienti, con un servizio di alta qualità e un rapporto qualità-prezzo molto conveniente.
Cosa devo fare prima di sottopormi a una settoplastica in Tunisia?
l chirurgo di settoplastica in Tunisia potrebbe chiedervi di sospendere l'assunzione di alcuni farmaci due settimane prima dell'intervento. Questi possono includere aspirina, ibuprofene e altri anticoagulanti. Questo per ridurre il rischio di sanguinamento eccessivo durante e dopo l'intervento. Non dimenticate di informare il medico se siete allergici a determinati farmaci o se avete una storia di problemi di sanguinamento. In alcuni casi, la settoplastica viene eseguita in anestesia locale, che anestetizza la zona per evitare il dolore. Tuttavia, la maggior parte delle persone viene operata in anestesia generale, cioè in stato di incoscienza durante l'intervento endoscopico. Se dovete sottoporvi a un'anestesia generale, non mangiate o bevete nulla dopo la mezzanotte fino al giorno prima dell'intervento.
In questo modo si eviterà di vomitare e soffocare in caso di nausea da anestesia durante l'intervento. Tuttavia, l'anestesia generale può causare sonnolenza dopo l'intervento.
Chiedete a un familiare o a un amico di accompagnarvi a casa dopo la settoplastica. Il chirurgo plastico può fotografare il naso prima e dopo l'intervento per vedere i cambiamenti.
Procedura di chirurgia funzionale del naso
La settoplastica in Tunisia dura dai 30 ai 90 minuti, a seconda della complessità della patologia. Sarete sottoposti ad anestesia locale o generale, a seconda di ciò che voi e il medico ritenete sia meglio per voi. In un intervento funzionale tradizionale, il chirurgo pratica un'incisione su un lato del naso per accedere al setto nasale. Quindi solleva la membrana mucosa, che è il rivestimento protettivo del setto. Il setto deviato viene quindi spostato nella posizione corretta e vengono rimosse eventuali ostruzioni, come pezzi di osso o cartilagine.
La fase finale prevede il riposizionamento della mucosa per raddrizzarla correttamente. Possono essere necessari dei punti di sutura per tenere in posizione il setto e la mucosa. Tuttavia, a volte è sufficiente imbottire il naso con del cotone idrofilo per tenerli in posizione.
Rischi della correzione del setto
Alcune persone necessitano di un secondo intervento se non sono soddisfatte dei risultati estetici ottenuti. Altri rischi associati alla settoplastica sono rari, ma possono includere:
- Emorragia
- Cicatrici
- Perforazione del setto, che si verifica quando si forma un foro nel setto.
- Cambiamento della forma del naso.
- Decolorazione del naso.
- Diminuzione dell'olfatto.
Un'eccessiva emorragia e un'infezione sono possibili rischi di qualsiasi intervento chirurgico. Mantenere il naso pulito e lavarsi spesso le mani può ridurre questi rischi.
Periodo post-operatorio e raccomandazioni
La settoplastica viene generalmente eseguita in regime ambulatoriale se non ci sono complicazioni gravi. Ciò significa che potrete tornare a casa il giorno stesso dell'intervento, una volta terminata l'anestesia.
Il naso sarà gonfio, dolorante e riempito di cotone idrofilo per controllare la perdita di sangue. Il medico prescriverà anche degli antidolorifici, se necessario. Probabilmente vi verrà consigliato di evitare ibuprofene, aspirina e altri anticoagulanti per ridurre le complicazioni emorragiche dopo l'intervento. Anche l'attività fisica deve essere limitata per diverse settimane dopo l'intervento per ridurre il gonfiore e favorire la guarigione. Questo include la maggior parte delle forme di esercizio fisico intenso, come la corsa, il sollevamento pesi e gli sport di contatto, poiché queste attività possono aumentare la pressione sanguigna e portare a forti emorragie.
Ecco alcuni suggerimenti per accelerare la guarigione:
- Alzare la testa di notte per tenere basso il gonfiore.
- Non soffiarsi il naso per almeno tre giorni dopo l'intervento.
- Indossare camicie che si abbottonano nella parte anteriore, così non dovrai metterti dei vestiti in testa.
Costo della settoplastica in Tunisia e altre opportunità
Il costo della settoplastica in Tunisia è considerato competitivo rispetto ad altri Paesi europei come Francia, Spagna, Germania, ecc.
La nostra agenzia è specializzata in turismo medico, per cui potrete usufruire di un pacchetto che comprende tutti i servizi necessari al buon svolgimento del vostro soggiorno. A tal fine, forniamo un servizio di assistenza 24 ore su 24, con agenti a disposizione per supportarvi durante tutto il vostro viaggio medico.
Il nostro team di chirurghi può anche consigliare altri interventi complementari, se necessario, e prescrivere altri tipi di procedure come la rinoplastica o la rinosettoplastica, se ritenute più adatte al paziente.
Tuttavia, è bene ricordare che è essenziale seguire tutte le istruzioni o le raccomandazioni del chirurgo per preservare la propria salute.